Recupero e valorizzazione dell’area a nord-est della rotonda di Amaro

La proposta progettuale rappresenta un ampliamento dell’incarico per la valorizzazione dell’area della rotatoria all’uscita del casello autostradale A23- CARNIA (Porta della Carnia). Il Carnia Industrial Park ha richiesto una proposta progettuale finalizzata al recupero dell’area posta immediatamente a nord-est della rotatoria stessa, ipotizzando di realizzare un’area servizi a scopo ricettivo-turistico.
Sono state individuate tre macrofunzioni da insediare sull’area con caratteristiche tali da richiedere un certo grado di indipendenza funzionale: una stazione carburanti, un parcheggio e un edificio dedicato alle attività di promozione turistica e ristoro.
L’armonizzazione dell’intervento con il progetto precedente è affidata principalmente alla geometria e alle finiture esterne dell’edificio e dello spazio esterno ad esso direttamente collegato.

L’inserimento dell’area all’interno del progetto “Porta della Carnia”
Rapporto tra il nuovo edificio sullo sfondo e la passerella ciclopedonale in primo piano

La planimetria dell’edificio tende a raccordare l’andamento curvo della passerella ciclo-pedonale con la geometria delle strade attigue e, allo stesso tempo, attraverso arretramenti e cambi di direzione, modella l’ingresso e lo spazio pedonale esterno.
Tale geometria si materializza attraverso due elementi orizzontali solidi e materici che delimitano verticalmente lo spazio interno, chiuso da una vetrata perimetrale che come un nastro continuo lo racchiude.
Anche per quanto riguarda i materiali viene ripresa la dualità presente nella passerella tra l’elemento strutturale in cemento bianco (o comunque con una finitura a intonaco che produca un effetto simile) e il brise-soleil in elementi lignei che scherma la vetrata continua, in analogia con il parapetto della passerella stessa (anche se con dimensioni differenti).

Spazi esterni – vista dell’ingresso principale all’edificio
Spazi esterni – area per tavoli all’aperto nei pressi del bar

All’interno si è scelto di predisporre uno spazio il più possibile flessibile per poter garantire un certo grado di adattabilità delle funzioni nel tempo, uno spazio continuo nel quale due elementi chiusi raccolgono gli spazi di servizio e le attività che hanno necessità di maggiore delimitazione. Il resto dello spazio è dedicato all’allestimento di un percorso informativo/espositivo che in questa sede è stato ipotizzato con teche espositive e/o pannelli mobili delimitati da un bancone perimetrale, ma che può essere facilmente allestito anche con altre modalità. La zona a nord dell’ingresso, facilmente isolabile dal resto, può ospitare esposizioni temporanee (es. mini-fiere).

Vista dell’area per l’esposizione permanente
Vista dell’ingresso verso l’area per l’esposizione permanente e il bar
L’area ristoro

L’accesso principale, dedicato ai visitatori esterni (turisti, scolaresche, residenti dei comuni della Carnia), è posto in corrispondenza di un restringimento del volume verso l’interno dell’area. In questa posizione esso si trova nei pressi del parcheggio, ma anche a breve distanza dall’arrivo delle scale e dell’ascensore previsti al termine del percorso pedonale lungo la passerella. L’edifico, infatti, può essere pensato anche a servizio delle eventuali attività presenti all’interno della rotatoria secondo il progetto “Porta della Carnia” (arboreto, percorso pedonale con istallazioni artistiche, eventi temporanei…).

Planimetria complessiva dell’intervento

Dati del progetto:
luogo: Amaro (UD)
livello progettuale: studio di fattibilità
committente: Carnia Industrial Park
data progetto: agosto 2018